
Progetto "Vita Indipendente"
Servizio di assistenza domiciliare educativa alla disabilità grave e gravissima
La cooperativa il Quadrifoglio offre assistenza educativa domiciliare a individui con disabilità anche grave e gravissima. I principali obiettivi di questa tipologia di servizio sono:
- garantire il diritto all’autonomia;
- incentivare la crescita personale partendo dalle risorse e dalle competenze già in possesso dell’individuo per la pianificazione delle attività di vita quotidiane;
- sostenere lo sviluppo dell’autonomia di base personale e sociale utilizzando le proprie competenze in contesti diversi da quello familiare e incrementando la partecipazione attiva alla vita di comunità.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza educativa per persone con disabilità non esitare a contattare la nostra cooperativa sociale di Latina.
Per informazioni compila il form sottostante
Il percorso universitario
Ti piace studiare? Hai particolare interesse per una disciplina e vorresti approfondirla? Ti appassionano i libri? Allora non c’è alcun dubbio: l’università è la tua strada! Le facoltà dei vari atenei possiedono un ufficio dedicato agli studenti con disabilità e/o DSA, che ha il compito di fornire piani di studio ad hoc nonché semplici informazioni sulle modalità di partecipazione ai corsi universitari.
Formazione professionale
Partecipare a un percorso di formazione professionale è importante per acquisire le competenze necessarie a soddisfare i requisiti delle aziende moderne. La nostra cooperativa sociale di Latina si impegna ad assistere le persone con disabilità che vogliono lavorare nei più svariati ambiti, tra cui quello della ristorazione, quello orto-florovivaistico e delle piante officinali e ancora quello dei materiali di riciclo.
Guida all'orientamento dopo la scuola
Se dopo la scuola senti ancora la necessità di rafforzare il tuo senso di autonomia puoi prendere parte al percorso di orientamento “Vita Indipendente” messo a disposizione da il Quadrifoglio. Si tratta di un servizio facente sempre parte dell’assistenza domiciliare educativa per individui con disabilità grave e gravissima.
Chiamaci per maggiori informazioni